Intervista a Enrico Giovannini

Articolo pubblicato in data 18 Aprile 2020

A cura di Giuliano Greco, IIT
Intervista a Enrico Giovannini
“La sostenibilità come bussola per il Pianeta”

E’ del giorno 10 aprile la notizia della formazione di una Task Force per la “fase 2” dell’emergenza legata al Coronavirus: lo annuncia il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il quale in conferenza stampa ha dichiarato di volersi avvalere di un Comitato di esperti in materia economica e sociale per prevedere ed elaborare il rilancio del nostro Paese nei mesi che seguiranno.

Tra gli esperti individuati e nominati per far parte di tale Task Force troviamo Enrico Giovannini, economista e statista già Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e Presidente ISTAT, oggi portavoce ASviS.
Giovannini, in una recente intervista di Giuliano Greco di IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, ha dichiarato: «Ho insistito affinché il Governo istituisse, accanto all’unità di crisi, un’unità di “resilienza trasformativa”, una task force che guardasse cioè oltre l’emergenza. Nel caso del Decreto “Cura Italia”, gran parte degli articoli possono essere ricondotti a misure di “protezione”: si tratta infatti di provvedimenti con effetti limitati nel tempo per fronteggiare l’emergenza. Alcuni di questi (per esempio, didattica a distanza o lavoro agile) andrebbero poi utilizzati per avviare un cambiamento nel senso della resilienza trasformativa».

E continua: «È opportuno che le politiche pubbliche individuate per prevenire le crisi siano realizzate tenendo presente tutte le dimensioni della sostenibilità. Questo deve essere uno degli obiettivi della task force governativa».

Per leggere l’intervista completa vi invitiamo a visitare la pagina di IIT al seguente link: IIT: Intervista a Giovannini

Aiutaci a spargere la voce, condividi!

Articoli ed eventi suddivisi per SDGs

Aiutaci a diffondere l’Agenda 2030

Accesso contenuti riservati