Descrizione Progetto

Città Metropolitana di Genova

La Città metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”)
La legge Delrio assegna alle Città metropolitane, oltre alle funzioni fondamentali delle Province, ulteriori e importanti competenze in materia di pianificazione strategica e territoriale, infrastrutture e reti di comunicazione, servizi di pubblico interesse in ambito metropolitano, sistemi coordinati di servizi pubblici d’intesa con i Comuni, mobilità e viabilità, sviluppo economico, informatizzazione e digitalizzazione.

Principali SDGs

03 – Salute e benessere
04 – Istruzione di Qualità
05 – Parità di genere
06 – Acqua pulita e servizi igienico sanitari
07 – Energia pulita e accessibile
11 – Città e Comunità Sostenibili
13 – Lotta contro il cambiamento climatico

Future iniziative:
La Città Metropolitana di Genova ha presentato con PEC 57244 del 19/11/2019 proposta di Manifestazione d’interesse all’ Avviso pubblico sopra richiamato – Prot. n. 334 del 26/07/2019, per ottenere risorse statali per la redazione della Agenda 2030 – “L’agenda metropolitana sostenibile di Genova: verso spazi metropolitani sostenibili.”
Il Ministero dell’Ambiente ha valutato positivamente la proposta ed ha pertanto sottoscritto in data 29/11/2019 l’Accordo di collaborazione finalizzato all’attuazione della stessa, assegnando le risorse relative.

Aderiamo al Protocollo Liguria 2030 perché:
Città Metropolitana di Genova intende estendere la rete di cooperazione sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, proprio a partire da “Liguria 2030 ” per porre le basi di una co-progettazione integrata sostenibile dell’agenda metropolitana e identificare con i Comuni i principali stakeholder attivi in tal senso e le buone pratiche metropolitane per la partecipazione al forum di Regione Liguria.

Visita il sito

SEDE:
P.le Mazzini 2
16122-Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 54 991

EMAIL:
pec@cert.cittametropolitana.genova.it