Associazione Promotori Musei del Mare

L’Associazione Promotori Musei del Mare nasce nel 1996 e si ispira alle Fondazioni Culturali no-profit di tradizione anglosassone: una struttura privata che sostiene il patrimonio pubblico rappresentato dall’Istituzione Mu.MA.

Obiettivi dell’associazione sono il recupero e la valorizzazione del grande patrimonio storico e culturale marittimo e della tradizione imprenditoriale genovese, favorendo la conoscenza del rapporto che ha legato e lega Genova al mare.

La sua mission è la crescita e lo sviluppo dei musei dell’Istituzione Mu.MA, attraverso acquisizioni, collaborando per gli allestimenti espositivi e affiancandosi alla promozione del Mu.MA. Rende inoltre possibile la realizzazione di manifestazioni, pubblicazioni, dibattiti, mostre, esposizioni.

L’Associazione, dal 2011, fa parte dell’ICMM (International Congress of Maritime Museums) e dell’AMMM (Associazione Musei Marittimi Mediterraneo) e mantiene contatti e relazioni a livello internazionale con le più importanti strutture e istituzioni culturali del mondo.

Principali SDGs

Dopo oltre vent’anni di attività, e tanti obiettivi raggiunti, l’Associazione è consapevole delle trasformazioni in atto e del ruolo importante che può svolgere per promuovere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 tra gli associati ma anche e sopratutto con gli studenti che seguono le attività didattiche che l’Associazione sostiene.
L’Associazione inoltre collabora con altri musei marittimi internazionali attraverso l’ICMM Marine environment committee per una promozione congiunta e globale sui temi dell’ambiente.

Future iniziative:
Continuare la partecipazione nell’ICMM Marine Environment Committee,
Realizzazione di attività didattiche sui temi dell’inclusione e della sostenibilità.
Sostenere il Galata Museo del Mare nel necessario passaggio al “plastic free” e a un modo di essere Museo più attento e consapevole.

Aderiamo al Protocollo Liguria 2030 perché:
Il nostro sguardo è rivolto alle nuove generazioni che vogliamo coinvolgere sui temi dell’Agenda 2030 per creare consapevolezza di uno stile di vita in armonia con la natura e nel rispetto dell’ambiente.
Uno dei temi prioritari è quello di valorizzare il patrimonio aumentando la partecipazione culturale in tutte le zone della comunità attraverso modalità innovative in grado di favorire lo sviluppo sostenibile.

SEDE:
Via Calata de Mari, 1
16126 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 25 14 760

EMAIL:
segreteria@promotorimuseimare.org