Pedalata partecipata sostenibile

Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2020 “Emissioni zero, mobilità per tutti”, la Città metropolitana di Genova con i Comuni di Chiavari e di Lavagna, hanno organizzato una pedalata partecipata non agonistica, aperta a tutti i cittadini, con qualsiasi tipo di bicicletta, muniti di caschetto e mascherina.
La “Pedalata Partecipata Sostenibile” prevista per Sabato 17 Ottobre, evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, è organizzata in collaborazione con Università di Genova, Accademia della Marina Mercantile, Fiab ed ETIClab. In caso di pioggia, la pedalata sarà rinviata.
Si tratta di una manifestazione in percorso cittadino di circa 12 Km nata con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su come migliorare la mobilità e la qualità della vita urbana e il benessere degli abitanti.
I partecipanti saranno ricontattati dopo l’evento e le idee che emergeranno contribuiranno alla costruzione del Biciplan e dell’Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile di Città metropolitana di Genova.
Stimolare l’interesse dei cittadini, coinvolgerli a valle dell’evento sulle tematiche ambientali e conoscerne le abitudini negli spostamenti quotidiani, servirà al nostro Ente per promuovere comportamenti virtuosi e individuare gli interventi possibili.
Si tratta di una prima sperimentazione, per un giorno, di alcuni tratti ciclabili che, anche grazie a questo evento partecipato, i Comuni potranno realizzare in modo ottimale sul loro territorio, oltreché della prima sperimentazione della carta dei servizi sostenibili di Città metropolitana di Genova.

Ulteriori informazioni sull’evento, quali Iscrizione, Programma, Regolamento e Percorso verranno illustrate ai media prossimamente, nell’ambito di una conferenza stampa dedicata alla Pedalata Partecipata Sostenibile.

Evento sul sito Città Metropolitana di Genova
Evento sito biciplan

Programma Pedalata partecipata sostenibile

Data

17 Ottobre 2020
Expired!

Ora

All Day

Maggiori informazioni

Per iscrizioni

Global Goals

13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Luogo

Parco Tigullio, Lavagna

Organizzatore

Città Metropolitana di Genova, Comune di Lavagna, Comune di Chiavari, Università di Genova, Accademia della Marina Mercantile, ETIClab, FIAB,
QR Code
Torna in cima