La carta della sostenibilità di Città Metropolitana di Genova in sinergia con lo spazio metropolitano sostenibile. L’App, il concorso Ecoattivi e il prototipo del Parco Tigullio a Lavagna.

“L’agenda metropolitana sostenibile di Genova: verso spazi metropolitani sostenibili” , progetto finanziato dal Mite nel 2019, promuove la “carta della sostenibilità”, strumento digitale di incentivazione e premialità per ogni cittadino che adotta comportamenti rispettosi dell’ambiente utilizzando “un sistema a punti”.

L’obiettivo è diffondere consapevolezza e favorire l’attivazione sociale e imprenditoriale sui temi della sostenibilità, anche attraverso il più ampio coinvolgimento dei cittadini e della società civile.

Durante il Festival, saranno attivi tre “punti informativi” (Sestri Levante, Lavagna e Arenzano), liberamente accessibili, e i cittadini potranno così attraverso la app gratuita per smartphone Ecoattivi accumulare punti per ogni azione (mobilità sostenibile, trasporto pubblico locale, prestito di libri in biblioteca, partecipazione a eventi sulla sostenibilità, quiz e sfide proposte sull’app), ottenere biglietti virtuali e partecipare all’estrazione dei premi messi in palio dalla rete degli stakeholder locali (Fiab, Caseificio Val d’Aveto, Fondazione acquario di Genova).

La cittadinanza è invitata anche all’evento nel Parco Tigullio a Lavagna, a partecipazione libera, in cui si presenterà a una delegazione francese del Department de Bouche du Rhone il modello dello spazio sostenibile sviluppato da CM Ge per l’attivazione di azioni pilota integrate per ottimizzare la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Organizzatori: Città Metropolitana di Genova in partenariato con UNIGE Dipartimento DICCA, Comune di Lavagna, Accademia Marina Mercantile, ETIClab, Achab s.r.l.

Consulta il programma

Data

14 Ottobre 2021
Expired!

Ora

16:00 - 18:00

Maggiori informazioni

Sito organizzatore

Global Goals

11 - Città e comunità sostenibili,
13 - Lotta contro il cambiamento climatico,
17 - Partnership per gli obiettivi
Categoria

Organizzatore

Città Metropolitana di Genova
QR Code
Torna in cima