Draw not war. Disegna non fare la guerra

Il progetto Draw not War ha come tema centrale la pace e la promozione di società pacifiche e inclusive.

Il percorso si propone la diffusione di ideali quali: il rispetto dell’altro, il dialogo, la convivenza pacifica e la valorizzazione delle differenze tra le culture.
Nel novembre del 2014, sono stati invitati a Genova tre gruppi di studenti provenienti da luoghi dove la guerra ha segnato la vita delle persone: Nord Irlanda, Sarajevo, Israele e Palestina.
I ragazzi si sono incontrati, hanno lavorato insieme e hanno scritto la sceneggiatura per realizzare tre video d’animazione sul dialogo e la conoscenza reciproca con l’aiuto del regista Matteo Valenti.

Dato il contenuto valoriale del progetto, due famosissimi gruppi musicali internazionali – U2 e Pearl Jam – hanno concesso  in via del tutto eccezionale l’uso di tre brani che fanno da colonna sonora ai cortometraggi e ne sono stati ispirazione.

Questo lavoro ha meritato menzione in diversi Festival cinematografici e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Da questa esperienza è nato un docufilm che racconta il backstage del percorso e un premio riservato alle scuole secondarie di II grado e Università della regione Liguria e dei Comuni di Mondovì, Ovada e Novi Ligure.

L’incontro proposto ha lo scopo di raccontare il progetto e le sue finalità valoriali e di annunciare i vincitori del premio di disegno ad esso legato.

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/drawnotwar
Sito: https://coopseitu.it

Data

8 Ottobre 2020
Expired!

Ora

21:00 - 22:00

Maggiori informazioni

Link diretta Facebook

Global Goals

16 - Pace giustizia e istituzioni solide

Luogo

Diretta Facebook

Organizzatore

Coop Liguria
Coop Liguria
QR Code
Torna in cima