Surfrider Genova

Surfrider Genova è il gruppo locale dell’associazione di tutela ambientale Surfrider Foundation Europe, che ha sede a Biarritz, Francia. Surfrider Genova è costituita da un gruppo di surfisti impegnati in prima linea a migliorare lo stato di salute dei nostri mari con vari tipi di azione. Ad esempio, in Liguria abbiamo organizzato numerose pulizie della spiaggia nell’ambito della nostra campagna Ocean Initiatives.
L’obiettivo di questa campagna è sia quello di sensibilizzare i partecipanti alla dimensione spropositata del problema dei rifiuti in mare che quello di usare i dati scientifici legati al numero di rifiuti presenti su ogni spiaggia (o fiume/lago) per proporre modifiche alle leggi, in ambito europeo e locale, che possano migliorare la situazione e ridurre i rifiuti alla fonte.

Il report annuale dei rifiuti più trovati durante le nostre 1000+ pulizie si trova al seguente link:
https://www.initiativesoceanes.org/2018/BILAN/bilan_surfrider_2018-EN_web.pdf

Al primo posto ci sono i mozziconi di sigaretta e segnaliamo che il 79% dei rifiuti presenti nella top 10 è fatto di plastica monouso. E’ con questi dati e con un’approfondita conoscenza del marine litter e delle sue cause, che abbiamo contribuito con le informazioni necessarie alla stesura della Direttiva Europea sulla plastica monouso (2019/904) e di altre proposte di legge a livello regionale.

Principali SDGs

Durante la pulizia della spiaggia di Genova Sturla a maggio 2019 abbiamo raccolto 6.327 mozziconi di sigaretta. Stiamo portando avanti un progetto di sensibilizzazione su questo problema, con il patrocinio del Comune di Genova. Cerchiamo di informare la cittadinanza con metodi di comunicazione innovativi, per informare tutti che i mozziconi non vanno gettati per terra perché sono:
fatti di plastica, rilasciano nell’ambiente oltre 4.000 sostanze tossiche, quando arrivano in mare, inquinano oltre 1.000 litri d’acqua ognuno, il rifiuto più gettato nell’ambiente nel mondo; 4.500 miliardi all’anno.

Global Goals:
06 – Acqua pulita e servizi igienico sanitari
12 – Consumo e produzione responsabile
14 – Vita sott’acqua

Future iniziative già programmate:
29/02/2020: pulizia delle spiagge della Foce, nell’ambito della nostra campagna Ocean Initiatives
Primavera 2020: distribuzione di 10.000 posacenere portatili alla cittadinanza, in collaborazione con il Comune di Genova.