Descrizione Progetto

Legacoop Liguria

Legacoop Liguria è l’associazione regionale di rappresentanza delle società cooperative che aderiscono alla Legacoop Nazionale.
La Missione di Legacoop consiste nella promozione, rappresentanza, tutela, assistenza e vigilanza delle cooperative ed enti associati, e prevede:
• promozione e divulgazione dei valori e della cultura d’impresa cooperativa
• rappresentanza presso istituzioni ed enti competenti degli interessi delle associate
• tutela dei valori e degli ideali dell’impresa cooperativa e salvaguardia del carattere intergenerazionale dell’impresa cooperativa
• assistenza nelle fasi che caratterizzano la vita dell’impresa (dalla sua costituzione, alla fase di start-up, al suo consolidamento, alle politiche di sviluppo, agli eventuali stati di crisi).
• vigilanza – su delega del Ministero dello Sviluppo Economico – per la salvaguardia del carattere mutualistico e solidaristico dell’impresa cooperativa.

Appartenere a Legacoop Liguria vuol dire far parte di una grande associazione che tutela e promuove lo sviluppo delle imprese aderenti svolgendo importanti funzioni istituzionali e offrendo un’articolata varietà di servizi di alto profilo, anche attraverso strutture specializzate.

Principali SDGs

Legacoop Liguria è tra i firmatari del protocollo di intesa ‘Insieme per Agenda 2030 in Liguria’, che si propone di creare una rete territoriale fatta di Istituzioni, associazioni, imprese e cittadini per declinare su base locale gli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU.
Il 24 maggio numerosi soggetti tra i più rappresentativi della società ligure – Comune di Genova, Camera di Commercio, Confindustria, Fondazione Carige e altri – hanno siglato questo protocollo che si propone di attivare una rete virtuosa tra istituzioni, imprese, associazioni e cittadini, volta a perseguire, anche sul territorio ligure, gli obiettivi sanciti il 25 settembre 2015 dalla risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ‘Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’. Tali traguardi – dall’eliminazione della fame nel mondo alla promozione di modelli di produzione e consumo più sostenibili, dalla parità di genere alla riduzione delle diseguaglianze – sono consultabili sul sito www.unric.org/it/agenda-2030
Anche Legacoop Liguria ha aderito, assieme ad altre importanti imprese del territorio, perché il tema è pienamente coerente con i suoi valori e con i tanti impegni che porta avanti in campo sociale e ambientale. I firmatari lavoreranno per sensibilizzare i cittadini sugli obiettivi da raggiungere, per promuovere programmi di formazione, diffondere buone pratiche di sviluppo sostenibile e monitorare i risultati. Tutto questo in collaborazione con ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, costituita proprio per attuare i traguardi di Agenda 2030.

Visita il sito

SEDE:
Via Brigata Liguria 105/r,
16121 Genova GE

NUMERO DI TELEFONO:
010 57 211

EMAIL:
roberto.lamarca@legaliguria.coop