ETIClab

ETIClab è una Associazione di imprese che si pone come scopo la diffusione sul territorio ligure della cultura della Responsabilità Sociale delle Imprese attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese.
Dal 2010 realizziamo iniziative volte al raggiungimento dei nostri obiettivi, che riguardano tre ambiti principali:
– Cultura d’Impresa: sviluppo della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa all’interno delle aziende per favorire un posizionamento strategico orientato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.
– Sviluppo del territorio: contribuire a promuovere il tema sul territorio attraverso iniziative pubbliche, non solo per attrarre nuovi membri, ma anche per far crescere la cultura della responsabilità d’impresa.
– Visibilità: promuovere la presenza di ETIClab all’interno di network nazionali e comunitari e diventare un punto di riferimento tematico.

Dal 2015 organizziamo la tappa genovese del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale.

Dal 2017 aderiamo ad ASviS e nel 2019 abbiamo promosso l’avvio del Protocollo d’Intesa Liguria 2030 per promuovere Agenda 2030 nel territorio genovese e ligure. Ad oggi ricopriamo l’incarico di coordinamento e segretariato del Protocollo stesso.

Principali SDGs

Principali SDGs:
17 – Partnership per gli obiettivi

Iniziative future:
Tappa genovese del Giro d’Italia del Salone della CSR e dell’innovazione sociale prevista il 27 maggio 2020, evento inserito all’interno del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.

Aderiamo al Protocollo Liguria 2030 perché:
Siamo tra i promotori stessi della rete.

SEDE:
Piazza della Meridiana, 1/5
16124 Genova

EMAIL:
contatti@eticlab.org