Costa Crociere S.p.A.

Creare valore nel lungo periodo attraverso una strategia di integrazione della sostenibilità in tutti gli aspetti del business è un obiettivo raggiungibile solo attraverso l’ascolto e il coinvolgimento diretto di tutti i portatori di interesse, specialmente in un sistema complesso come quello crocieristico, caratterizzato in particolar modo da relazioni dinamiche con i territori e le comunità in cui le navi fanno scalo. Proprio in quest’ottica Costa porta avanti un dialogo multi-stakeholder, per coinvolgere tutti i soggetti chiave nella costruzione di un percorso condiviso di trasformazione in chiave sostenibile. Il dialogo ruota intorno ad alcuni temi materiali prioritari individuati e legati a specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sulla cui traccia si definiscono piani d’azione, aree di intervento e partnership strategiche finalizzate all’evoluzione del business e, parallelamente, dell’organizzazione.
Tutto questo non significa limitare l’azione ad aree esclusivamente correlate al business, la definizione di un ordine prioritario viene infatti considerata fondamentale per garantire l’efficacia degli interventi pianificati sulla base di valutazioni trasparenti e condivise. L’impegno collettivo per l’azienda assume un aspetto cruciale, poiché è ritenuto fattore determinante per garantire impatti significativi. Pur operando in un ambiente altamente regolamentato, Costa abilita risorse e definisce piani di investimento per andare oltre la semplice compliance e realizzare un modello di business in cui la sostenibilità sia elemento centrale e motore di sviluppo duraturo.

Principali SDGs

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con i suoi ambiziosi obiettivi, richiede un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, le organizzazioni no-profit il settore pubblico e le aziende. Il settore privato è chiamato infatti a rispondere ad aspettative sempre più alte, destinate a richiedere un livello di impegno crescente e strutturato nel tempo. L’integrazione degli SDGs nel Piano di Sostenibilità di Costa, effettuata a partire dal 2016, ha permesso all’azienda di includere nel Piano Industriale le tematiche globali maggiormente afferenti al business e di ricercare soluzioni condivise, applicabili sia a bordo delle proprie navi, sia nel contesto operativo di riferimento.
Parte integrante di questo approccio è l’identificazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile core sui quali l’azienda ha scelto di concentrare il proprio impegno. Questa esigenza nasce dal fatto che alcune tematiche trattate dall’Agenda 2030 siano strutturalmente più legate al business e quindi funzionali ad un percorso coerente. La selezione dei temi chiave dell’agenda globale si traduce nella continua ricerca e nell’attuazione di soluzioni che implicano la trasformazione dei processi aziendali, nell’ottica dell’innovazione responsabile e dell’evoluzione a livello di settore.

SEDE:
Piazza Piccapietra 48,
16121 Genova

EMAIL:
info@costa.it