Fondazione Centro di Solidarietà Bianca Costa Bozzo Onlus (CEIS Genova)

Il CEIS Genova (Centro di Solidarietà di Genova) nasce nel 1973 sotto l’impulso della fondatrice Bianca Costa Bozzo.

Sin dalle origini il CEIS Genova si è occupato di promozione umana, operando nel campo della prevenzione, accoglienza, recupero e reinserimento sociale di persone con problemi di dipendenza (incluso gli interventi specialistici per AIDS e co-morbilità psichiatrica) e di adolescenti con disagio psichiatrico.
Negli ultimi anni con l’emergenza degli sbarchi dei migranti richiedenti asilo il Centro si è dedicato anche all’accoglienza di migranti adulti e minori non accompagnati, attraverso l’apertura di oltre 35 strutture dislocate nella Città Metropolitana di Genova e nel ponente ligure.

Principali SDGs

Goal 1: Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
Le nostre attività di inclusione socio lavorativa hanno come obiettivo il contrasto alla povertà, intesa non solo nel senso economico , ma anche social ed educativo.

Goal 2: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Attraverso le attività di agricoltura sociale, che mirano ad includere soggetti svantaggiati nelle attività della nostra cooperativa agricola, cerchiamo di promuovere tale obiettivo.

Goal 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
La promozione della salute è il nostro core business nelle attività socio sanitarie che svolgiamo quotidianamente.

Goal 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Nelle nostre attività con i minori dedichiamo grande parte del nostro lavoro al contrasto dell’abbandono scolastico, anche tramite iniziative di sensibilizzazione verso i cosiddetti NEET.

Goal 5: Raggiungere l’uguaglianza di genere, per l’empowerment di tutte le donne e le ragazze
Obiettivo che attraversa trasversalmente le nostre attività educative e riabilitative.

Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
L’inclusione socio lavorativa è un aspetto fondamentale delle nostre attività, attraverso i servizi educativi e i servizi al lavoro, soprattutto nel collocamento mirato.

Aderiamo al Protocollo Liguria 2030 perché:
Ci riconosciamo pienamente nei principi declinati nel Protocollo.

SEDE:
Via Asilo Garbarino, 6B
16126 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 25 46 01

EMAIL:
relazioniesterne@ceisge.org