Camera di Commercio di Genova

La Camera di Commercio di Genova è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell’economia provinciale.
Fondata nel 1805 da Napoleone, è una delle Camere di Commercio più antiche d’Italia, con una tradizione di forte impegno per lo sviluppo del porto e dei suoi traffici, dell’industria, delle infrastrutture ma anche della cultura e della formazione tecnica e commerciale.

Oggi, la Camera di Commercio è prima di tutto l’interlocutore delle circa 80.000 imprese che in provincia di Genova producono, trasportano o scambiano beni e servizi e delle categorie economiche che le rappresentano. Ma è anche un’istituzione al servizio dei cittadini/consumatori, attiva accanto agli enti locali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio genovese.

La Camera di Commercio di Genova svolge, in sintesi, tre tipi di attività:
– attività amministrative: tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati e certificati i principali eventi che caratterizzano la vita di ogni impresa
– attività di promozione e informazione economica: sostegno alle imprese, promozione dello sviluppo economico e monitoraggio, studio e analisi dei dati sull’economia locale
– attività di regolazione del mercato: composizione delle controversie derivanti dalle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini.

La Camera di Commercio di Genova è amministrata da una Giunta, formata dal Presidente più undici componenti, eletta dal Consiglio, formato a sua volta da 33 consiglieri espressi dalle categorie economiche maggiormente rappresentative della provincia.

La struttura amministrativa della Camera è guidata dal Segretario Generale coadiuvato da un vicario e dai dirigenti.

Principali SDGs

2 edizioni di Festival dello Sviluppo Sostenibile
Numerosi incontri formativi/informativi sulle tematiche dell’Agenda 2030
3 percorsi formativi su Economia Circolare
Partecipazione a Liguria2030

 

SEDE:
Via Garibaldi 4,
16124 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 55 08 7228

EMAIL:
camera.genova@ge.camcom.it