Associazione Wonderland

L’Associazione è stata costituita a marzo del 2016 e raccoglie l’esperienza degli associati che hanno dedicato tempo e energie ai ragazzi richiedenti protezione internazionale. La complessa organizzazione dell’accoglienza, sotto la pressione del fenomeno migratorio, riesce a fornire i servizi fondamentali di vitto e alloggio, ma con difficoltà l’aiuto necessario per promuovere la qualità della vita di chi arriva nella nostra città e che, secondo le convenzioni internazionali, ha diritto di ricevere un trattamento confrontabile con quello di qualunque altro straniero presente sul territorio nazionale. Wonderland guarda i nuovi arrivati come una novità positiva e un’occasione per la città di Genova di rinnovarsi e trovare un nuovo modo di vivere. L’Associazione, attraverso azioni volontarie, vuole aiutare nella ricerca di un impiego, favorire i contatti interculturali, promuovere l’insegnamento della lingua e informare sulle caratteristiche di funzionamento della nostra società. Lavora, inoltre, per sensibilizzare e informare i cittadini residenti sulla presenza dei ragazzi a Genova, stimolando la loro solidarietà e capacità di fare e donare, non soltanto in senso economico, ma attraverso azioni concrete di trasferimento di competenze materiali e intellettuali. Durante gli ultimi due anni abbiamo capito l’unica vera inclusione sociale può avvenire solo restituendo loro dignità, ossia aiutandoli ad essere indipendenti e responsabili.

Principali SDGs

La nostra missione è strettamente legata al tema delle migrazioni e ai punti dell’Agenda 2030 che riguardano il diritto delle persone a realizzare il proprio potenziale con dignità (in particolare gli obiettivi 1, 4, 8, 10, 11) .

Aderiamo al Protocollo Liguria 2030 perché:
Riteniamo che fare parte di Liguria 2030 possa arricchire la nostra conoscenza delle realtà di Genova che insieme collaborano a portare dei cambiamenti.

SEDE:
Via San Bernardo 13/2a
16123, Genova

EMAIL:
federica.lazzarini@wonderland.community