ACLI Liguria

Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) sono un’associazione che è nata nel 1944 con lo scopo di promuovere la tutela e i diritti dei lavoratori oltre che aggregarli e formarli secondo la dottrina sociale della Chiesa.
Nei loro settanta anni di storia, le Acli hanno sempre contribuito direttamente, con i propri servizi e la propria azione sociale nei territori a costituire quei “corpi intermedi” della società in grado di intercettare i bisogni primi dei cittadini e comunicarli alle sfere politiche, sindacali e giudiziarie.
Si sono sempre caratterizzate per tre fedeltà principali: al Lavoro, alla Democrazia, al Vangelo.
Soci e sedi provinciali e territoriali: 19.542 soci, distribuiti in 5 province (Genova, Imperia, Savona, Chiavari, La Spezia), e organizzati in 141 sedi territoriali.

Attività dell’ Associazione:
Le Acli operano attraverso una rete capillare di circoli presente in tutta Italia e all’estero, per costruire una società che valorizzi la persona; una società in cui ognuno abbia il suo posto e la sua dignità.
Dal 1944 le Acli operano per allargare i confini della solidarietà, della pace e dei diritti umani, organizzando una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e di bisogno attraverso il Patronato, il CAF, l’U.S. Acli, le Acli Colf, i Giovani delle Acli, il Coordinamento Donne, Ipsia, il CTA (Centro Turistico Acli).

SEDE:
Vico San Luca 4/11,
16124 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 40 74 220

EMAIL:
liguria@acli.it