Regione Liguria

Costruzione Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile ai sensi art. 34 D.Lgs. 152/06 e ss. mm. e ii. e a seguito dell’accordo di collaborazione con MATTM sottoscritto il 5/12/2018. Attività svolta da un gruppo di lavoro interdipartimentale coordinato dal Settore VIA e Sviluppo Sostenibile

Principali SDGs

Posizionamento della Regione Liguria rispetto all’attuazione degli obiettivi strategici nazionali attraverso la mappatura degli strumenti attivati nel periodo di programmazione 2014-2020, coinvolgimento nel percorso di istituzioni locali e società civile sul territorio a cura del Centri di Educazione Ambientale del Sistema Regionale.
Individuazione preliminare degli obiettivi prioritari a partire dagli obiettivi strategici nazionali, individuazione di un set preliminare di indicatori (SDGs ISTAT, BES, RSA…) per piano di monitoraggio e revisione.
Raccordo con gli strumenti di programmazione regionali (obiettivi del DEFR 2020-2022).

Attivazione Forum regionale per lo sviluppo sostenibile e approvazione nel 2020 della strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. Avvio della costruzione della strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici.

SEDE:
Via Fieschi 15,
16121 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 54 851

EMAIL:
via.cert@cert.regione.liguria.it