Fondazione Carige

La Fondazione persegue esclusivamente scopi di utilità sociale e di promozione di iniziative, proprie e/o di terzi, , finalizzate allo svilupo sociale, economico e culturale dei territori
di riferimento (Genova e Imperia) da effettuare nell’ambito di settori dei intervento periodicamente individuati nel rispetto dei principi di trasparenza e di non discriminazione.

Principali SDGs

Secondo i dettami dello Statuto, del Regolamento per le attività istituzionali e dei Documenti programmatici annuali, la Fondazione persegue direttamente o indirettamente gran parte dei Global Goals.
A titolo d’esempio si riportano di seguito alcune specifiche iniziative:

Ciclo di Convegni organizzati da Fondazione Carige sul tema della responsabilità sociale
– ll ruolo delle fondazioni di origine bancaria. Dalla filantropia alla responsabilità sociale.
Nella giornata di sabato 23 marzo 2019 si è tenuto il convegno Il ruolo delle fondazioni di origine bancaria. Dalla filantropia alla responsabilità sociale, organizzato dalla Fondazione Carige presso la propria sede, incontro che ha voluto segnare il nuovo corso dell’attività della Fondazione improntata ad una maggiore attenzione verso le istanze e le aspettative del territorio anche attraverso l’attivazione di collaborazioni più stringenti con soggetti pubblici e privati nonché con le altre Fondazioni che operano sul territorio ligure e la messa a disposizione del Palazzo della sede per lo svolgimento di iniziative di interesse per la comunità.
– Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria. Dal bancomat alla progettualità sociale.
Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019, il 31 maggio, a Palazzo Doria, Fondazione Carige ha organizzato il convegno dal titolo: “Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria. Dal bancomat alla progettualità sociale”.
Il convegno, che ha previsto interventi sulla finanza d’impatto e una tavola rotonda su esperienze del territorio, è nato dalla riflessione sulla capacità di enti come le fondazioni bancarie di determinare un impatto positivo sulla società andando oltre il riduttivo ruolo di “bancomat”. In quanto espressione dei principali soggetti istituzionali, sociali e formativi del territorio, esse, mettendo in relazione le esigenze e le disponibilità dello stesso, sono protagoniste della progettualità sociale.

Progetto Ricibo
RICIBO, giunto alla sua seconda edizione, è un progetto di RETE cittadino per il recupero e ridistribuzione eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale nel territorio del Comune di Genova.
Il progetto si propone di coniugare la lotta allo spreco alimentare con il contrasto della povertà e del disagio sociale, sviluppando inoltre azioni a favore di persone in difficoltà e/o non autosufficienti e favorendo percorsi di attivazione per tutti i beneficiari dei servizi del progetto stesso, realizzando, in ultimo, percorsi di inclusione sociale attiva.

Lectio magistralis del premio Nobel Prof. Nigel Tapper sul Climate Change
Fondazione Carige, il 10 dicembre 2019, ha contribuito alla realizzazione, presso la propria sede, della lectio magistralis del Prof. Nigel Tapper climatologo e premio Nobel 2007 sul climate change.

Progetto Genova Blue District
Il progetto si inscrive in una delle azioni di sistema che il Comune di Genova sta cercando di attuare su uno degli asset strategici dello sviluppo economico della città, riguardante la “Blue Economy”, ovvero tutte le attività economiche legate al mare, alla portualità e alla logistica.
Il Progetto “Genova Blue District” si caratterizza per la sua modularità progettuale che vede la convergenza di più linee di azione con lo scopo ultimo di creare uno spazio fisico in cui coniugare competenze scientifiche con le esigenze del tessuto imprenditoriale e dei settori che si ritengono strategici al fine di aumentare la competitività del territorio.

Bando Economia e Territorio
Finalizzato alla valorizzazione delle risorse ambientali locali e delle produzioni sostenibili nelle aree di Genova e Imperia, attraverso il sostegno di progetti nei seguenti ambiti
– filiere locali del settore agro-alimentare e artigianato
– nuove pratiche di incontro tra produzione e consumo
– pratiche di economia circolare e di sharing economy
– agricoltura di prossimità
– turismo sostenibile.

Bando Assegni di ricerca 2018
Sostegno del progetto Indagine sullo stato fisiologico di mitili nel Golfo di La Spezia, mediante l’utilizzo di biomarkers a cura del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita dell’Università degli Studi di Genova

Nella sezione “Attività” del sito istituzionale, www.fondazionecarige.it, è possibile avere contezza dei progetti sostenuti dalla Fondazione fino al 31/12/2018. A breve saranno disponibili le informazioni relative alle iniziative che hanno beneficiato di contributo con riferimento all’anno 2019.

SEDE:
Via D. Chiossone n. 10,
16123 Genova

NUMERO DI TELEFONO:
010 53 381

EMAIL:
info@fondazionecarige.it
segreteria@fondazionecarige.it